Festa di Sant’Antonio Abate a Sutri
La festa di Sant'Antonio Abate a Sutri si celebra la mattina del 17 Gennaio con la tradizionale sfilata delle due cavallerie. I cavalli riccamente bardati e montati da cavalieri con in mano un cero devozionale, accompagano lungo le vie del centro storico lo stendardo di Sant’Antonio di ogni società fino a raggiungere la Piazza del Comune di Sutri in cui avviene la benedizione, per poi essere condotto nella casa di un Festarolo, eletto annualmente per ognuna delle due società.
La storica festa di Sant'Antonio Abate a Sutri
Risalente al 1300 circa, la devozione per Sant'Antonio Abate esiste da sempre ed è molto radicata negli usi e costumi dei Sutrini, tanto è vero che la festa dura in realtà 8 giorni e prende il nome di Ottavario. Per questi giorni di festa lo stendardo viene onorato dal Festarolo di ogni società, il quale allestisce un vero e proprio altare all’interno della stanza più importante della casa che rimarrà aperta a chiunque voglia far visita per una sosta di preghiera, allietata dall’offerta di biscotti, ciambelle ed un immancabile bicchiere di vino.
Da quasi un secolo ormai le sfilate sono doppie, perché due sono le cavallerie che si contendono il privilegio di onorare il Santo: l'Antica Società e la Nuova Società. Senza dubbio questa sana rivalità, oltre ad una sentita devozione per il Santo, ha contribuito a fare della festa di Sant'Antonio Abate una delle più importanti del paese.