Teatri di Pietra 2022
Teatri di Pietra
al via alla ventesima edizione della rassegna
all’Anfiteatro romano di Sutri
E’ ripartito il tour dei Teatri di Pietra 2022, la rassegna che unisce teatro, musica e danza portando, tra giugno e settembre, lo spettacolo dal vivo in siti archeologici e monumentali di sei regioni italiane (Lazio, Toscana, Basilicata, Campania, Sicilia, Liguria).
A Sutri, l’edizione numero XX partirà l’8 luglio e proseguirà, tra anteprime nazionali e spettacoli inediti, fino al 5 agosto.
Quasi un mese all’insegna della cultura in un cartellone in cui, come spiega il Maestro Aurelio Gatti, coordinatore delle Rete – “trovano spazio le opere di Aristofane, Euripide, Plauto, Virgilio, ma anche di Giordano Bruno, Shakespeare, Verga, Pasolini e Gesualdo Bufalino; ciascuno contribuisce alla costruzione di un unico racconto che, attraverso le vicende di Enea, Didone, Medea o Persefone esplora, con i linguaggi della danza, del teatro e della musica il nostro presente e racconta con lucidità l’uomo contemporaneo. Il nostro teatro nasce in primo luogo per offrire un’occasione in più di vivere il paesaggio e la storia attraverso i siti monumentali, ma soprattutto per fare del teatro antico (o dei luoghi dove si fa il teatro) lo spazio dell’incontro tra artisti e spettatori e della comunità che, nell’esperienza dello spettacolo dal vivo, si rinnova ogni volta.”
La manifestazione, con la direzione artistica del Maestro Aurelio Gatti, è a cura di Pentagono Produzioni, in collaborazione con il Comune di Sutri, il patrocinio del Ministero della Cultura Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, la Regione Lazio, la Rete nazionale dei Teatri di Pietra e la Fondazione Carivit.
La prestigiosa iniziativa, come sempre, sarà ospitata nello straordinario anfiteatro romano di Sutri, con l’obiettivo di valorizzare i teatri antichi ed i siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo, in un progetto sinergico tra più soggetti che danno vita a performance di elevato spessore tra danza, musica e teatro che si fondono con l’archeologia ed il paesaggio.
Ad aprire la rassegna sarà, l’8 luglio alle 21, “PPP Presente Passato Pasolini”, di Mda – Mimo Danza Alternativa, dal Carteggio e Pilade di P.P.Pasolini. Regia e coreografia Aurelio Gatti
“Pasolini, in un tempo molto diverso ma molto preparatorio del nostro, ha sfidato il nulla, ha colto quella riduzione dell’io a soggetto funzionale alla produzione e al consumo, ha espresso la solitudine dell’uomo lasciato solo di fronte a un potere che non sa che farsene del volto umano per la sua programmazione del mondo. È sorprendente scoprire la consistenza e attualità di Pasolini, scoprire quella sua profezia sulla società moderna e contemporanea, le cui conseguenze oggi stiamo vivendo…”
Il giorno seguente, sabato 9 luglio, sarà la volta di “Versus Dante”, spettacolo già realizzato per gli Istituti Italiani di Cultura di Barcelona, Beograd, Budapest, Madrid.
Versus Dante è dedicato al mistero. Alla partita fra mistero e nulla. Fra divino e selva.
È una discesa in dieci tappe. Tre dal Paradiso. Tre dal Purgatorio. Tre dall’Inferno. Più l’Epilogo.
Dante incontra Beatrice, San Pietro, Casella, Francesca e Capaneo, con Virgilio accanto, fino all’ultimo. Nel suo viaggio in cerca della verità è soprattutto occhi, come Edipo:
fra miraggi, cecità, nitide visioni. E attraversa le tre grandi crisi fra l’umano e il divino presenti nella Commedia”
PROGRAMMA
Venerdì 8 Luglio PPP PRESENTE PASSATO PASOLINI
Sabato 9 Luglio VERSUS DANTE
Giovedì 14 Luglio TERRA PIATTA
Sabato 16 Luglio FEDRA
Domenica 17 Luglio IFIGENIA IN AULIDE
Giovedì 21 Luglio IL CARRO DI DIONISO
Venerdì 22 Luglio PROCESSO A UN CITTADINO
Domenica 24 Luglio Orchestra Sinfonica Santa Croce
Mercoledì 27 Luglio DIDONE
Giovedì 28 Luglio EDIPO A COLONO
Venerdì 29 Luglio ARIANNA NEL LABIRINTO
Domenica 31 Luglio I MENECMI di PLAUTO
Giovedì 4 agosto ACARNESI
Venerdì 5 agosto IL LAGO DEI CIGNI
Con il Patrocinio
MIBACT – Ministero per i Beni, le Attività Culturali e per il Turismo Regione Lazio
In collaborazione Comune di Sutri
Area archeologica di Sutri Via Cassia (Sutri/Viterbo)
Inizio spettacoli: 21 INGRESSO REGOLATO DA NORMATIVA, PREVENZIONE E GESTIONE COVID 19
Ingresso 12 euro
Ridotto 10 euro: convenzionati/associazioni/studenti
Info & Prenotazioni:
teatridipietra@gmail.com / whatsapp 351 907 2781
FB teatridipietra / teatridipietra.blogspot.it/
biglietti online: www.liveticket.it
fonte: https://www.eventiesagre.it/